Categoria: Attualità Teologica

sermone per la Chiesa di Firenze – prima parte

Avrei dovuto predicare nella Chiesa di Firenze il 1° dicembre 2023. Purtroppo la mia salute non me lo ha permesso. Avendo a cuore il messaggio che avrei voluto presentare ho pensato di lasciarlo qui su questo mio sito a Vostra disposizione ed a disposizione di tutti i fratelli. Questa meditazione amplia e definisce quanto presentato …

Continua a leggere

sermone per la Chiesa di Firenze – seconda parte

Cari fratelli, ecco la seconda parte del sermone che avrei voluto presentare il 1° dicembre 2023 nella Chiesa di Firenze. Nel caso il video non sia visibile, probabilmente il tuo browser non supporta HTML5 video Rolando Rizzo 11.01.2024     qui potete trovare la prima parte del sermone    

Curare L’estremismo – Cesena

Questa è la registrazione del sermone presentato nella Chiesa di Cesena in data 25 novembre 2023. Ho continuato ad approfondire questa tematica tramite altre due registrazioni video che potete seguire alla pagina “sermone per la Chiesa di Firenze” Testo biblico introduttivo: Romani 14: 1-12 Cessiamo dunque di giudicarci gli uni gli altri… pensiamo invece a …

Continua a leggere

Lettera aperta al Presidente mondiale della mia comunità di fede pastore Wilson

Lettera aperta a Ted Wilson Presidente della Conferenza Generale degli Avventisti del 7° giorno Fratello presidente, ho ascoltato e visto con molta attenzione il suo sermone che dei suoi fan italiani assai zelanti con grande senso della carità e profonda gioia cristiana hanno intitolato: “Pastori e guide dimettetevi…È iniziato lo scuotimento della Chiesa”. Lei inizia …

Continua a leggere

LA FESTIVITA’ DEL NATALE

approfondimento NATALE I bambini ci guardano Vivere la festa dell’incarnazione   di Rolando Rizzo*   Nelle famiglie contadine della mia infanzia calabrese, il Natale cominciava il primo di dicembre. Erano molto importanti tutte le feste perché oasi ludiche e di abbondanza nella generale penuria, ma «la» festa era il Natale. Dicembre infatti veniva chiamato da …

Continua a leggere

Fede Cristiana e impegno politico

Impegno, coerenza e integrità cristiana possono fare la differenza   Era il mio primo convegno pastorale. Teneva la meditazione iniziale un alto dirigente dell’Opera. Commentò la vicenda di Nadab e Abiu che introdussero nel tabernacolo del «fuoco estraneo» e che per questo furono fulminati dal fuoco di Dio (cfr. Le 10). Facevo parte di una …

Continua a leggere

Avventisti e Covid

Il reale e l’ideale nell’insegnamento biblico

Il reale (La farina) e l’ideale (il grano) dell’insegnamento biblico Con la farina si fa il pane. È sostanza morta ma necessaria alla vita. Il grano invece è cosa viva che può provvedere al presente ma, seminato provvede al futuro. Per molte tematiche la Bibbia contiene la dottrina necessaria all’immediato che rende possibile la sopravvivenza …

Continua a leggere

Il movimento ecumenico e la legge sull’imposizione della domenica

Poi vidi un’altra bestia, che saliva dalla terra, e aveva due corna simili a quelle di un agnello, ma parlava come un dragone. Le fu concesso di dare uno spirito all’immagine della bestia affinché l’immagine potesse parlare e far uccidere tutti quelli che non adorassero l’immagine della bestia. Apocalisse 13:11-12 Da avventista conservatore qual sono, …

Continua a leggere

Omosessualità e fede cristiana

  Luciano, Gennaro e Giacomo, omosessuali Ho appena iniziato il mio 43°anno di ministero. Sono assolutamente eterosessuale. Fortemente attratto sin dall’infanzia solo dalla bellezza femminile ma, per grazia di Dio, innamorato e fedele dal primo giorno di  fidanzamento, all’unica donna della mia vita del passato e del futuro. Quando vedo effusioni omosessuali provo disgusto oggi …

Continua a leggere