Categoria: Recensioni e analisi critiche

Lettera da un Colagnataru

Mi scrive Pino Cirullo, sociologo e cultore storico-artistico dei tamburi, nato sulle sponde del Colognati, ora cittadino del mondo . Egregio sig. Rolando Il mio nome è Pino o Pinuzz come abitualmente venivo sempre chiamato fin dalla nascita. Casualmente, per fare un regalo di compleanno, ho trovato il suo libro in una libreria a Rossano …

Continua a leggere

Il Nulla e l’Incanto – invito alla lettura

  Il Nulla e l’Incanto – Nimicul si Incantarea di Rolando Rizzo. Invito alla lettura. Teodora Nicoleta Pascu Università di Catania     Dopo avere pubblicato la trilogia narrativa Il Mulino di Colognati (2007), Il Viaggiatore (2009) e il Terzo treno (2011), seguita nel 2014 dalla raccolta di racconti Cieli tamarri, Rolando Rizzo decide di …

Continua a leggere

Il Poeta Giuseppe Blefari su “Cieli tamarri. La comunione dei numeri ultimi”

  Qualche tempo fa, chiacchierando dei suoi scritti, mi ritrovai a dire a Rolando Rizzo: “Vedrai che da qui a breve, anche tu, ti cimenterai con il racconto”. Mi rispose, con la semplicità ed il candore che lo contraddistinguono “Lo sto già facendo”. Così, dopo le narrazioni di più ampio respiro dei romanzi, oggi ci …

Continua a leggere

Valutazioni critiche a Cieli Tamarri

  Carissimo Rolando, avevo accettato, di buon grado, il tuo cortese invito a presentare come correlatore, assieme a stimati amici, il tuo recente libro per lunedì 17, presso il Liceo Scientifico di Rossano. Ma, per una serie di motivi e impegni familiari indifferibili non potrò esserci, perché trattenuto da alcuni giorni fuori sede, dove dovrò …

Continua a leggere

Cieli Tamarri. La comunione dei numeri ultimi. – Reazioni e presentazioni

  SCORRENDOLO SPAZIO DEDICATO A “CIELI TAMARRI. LA COMUNIONE DEI NUMERI ULTIMI” TROVERAI; 1 – L’esperienza del salone del libro di Torino 2- La foto con didascalia della presentazione a Niscemi 3- La reazione dei primi lettori: Elena Arena da Torre Pellice, , Paolo e sara Palmeri da Siena, Pino Esposito da Zurigo, Alfonso Salemi …

Continua a leggere