Caro Eugen – reazioni in merito alla critica del sermone di Bachelor D.

Reagisce alla mia critica del sermone di Bachelor, Eugen un mio stimatissimo ex allievo.Eugen

Carissimi io personalmente sull’argomento ho sentito i due pareri espressi da diverse persone e per ora, nel esprimere le mie certezze non dico a nessuno che “ridicolizza il testo biblico”, perché voglio credere che ognuna delle persone che si spende per comprendere lo faccia senza interessi personali, cercando non solfando di distanziarsi dalla cultura di allora, ma anche dalla cultura di adesso e chiedersi: cosa il Signore vuole su questo. Se Rolando, ha già avuto una risposta profetica la esprimi altrimenti, io direi semplicemente che le mie riflessioni sull’argomento differiscono dal fratello… ”

Ecco alcune frasi (dal libro che alcuni ritengono sia scritto da un profeta – “La grande speranza”) che forse hanno influito l’autore a pensare quel che dice: “Per seimila anni questo essere, dotato di una grande intelligenza – un tempo era il più importante fra gli angeli di Dio – si è completamente dedicato a ingannare e trascinare gli uomini alla rovina. Tutta l’abilità e l’astuzia di Satana, tutta la crudeltà che si è sviluppata nel corso di questa lotta millenaria, saranno utilizzate contro il popolo di Dio nella fase finale di questo conflitto. In questo tempo di pericolo i discepoli del Cristo devono avvertire il mondo del secondo avvento e preparare un popolo «immacolato e irreprensibile» (cfr. 2 Pietro 3:14). La grazia e la potenza di Dio non saranno meno necessarie di quanto non lo fossero ai tempi apostolici.” p.18

La grande lotta fra Cristo e Satana, che si combatte ormai da quasi seimila anni, volge al termine e il diavolo si impegna con tutte le sue forze nel tentativo di far fallire la missione del Salvatore in favore dell’uomo. p. 406

Sotto un nuovo travestimento, il grande ribelle prosegue la sua lotta contro Dio iniziata in cielo e continuata sulla terra per quasi seimila anni. p. 432
“Per seimila anni l’opera di ribellione di Satana ha fatto tremare la terra. Egli «riduceva il mondo in un deserto, ne distruggeva le città»; «non rimandava mai liberi a casa i suoi prigionieri». Per seimila anni la sua prigione ha accolto il popolo di Dio ingannato ed egli avrebbe continuato per sempre se il Cristo non avesse liberato i prigionieri. Anche i malvagi, ora, sono liberi dall’influsso del potere di Satana. Egli è solo, con i suoi angeli malvagi, e può contemplare gli effetti della maledizione provocata dal peccato. «Tutti i re delle nazioni, tutti quanti riposano in gloria ciascuno nella propria dimora [tomba]; ma tu sei stato gettato lungi dalla tua tomba come un rampollo abominevole… Tu non sarai riunito a loro nel sepolcro perché hai distrutto il tuo paese, hai ucciso il tuo popolo…» (vv. 18-20). Per mille anni Satana continuerà a vagare sulla terra e vedrà i risultati della sua ribellione alla legge di Dio.” p. 516

“L’opera intrapresa da Satana è finita per sempre. Per seimila anni egli ha agito secondo la sua volontà. Ha seminato dolore e angoscia in tutto l’universo. L’intero creato non ha fatto che gemere e sospirare. Ora le creature di Dio sono liberate per sempre dalla sua presenza e dalle sue tentazioni. «Tutta la terra è in riposo, è tranquilla, la gente [i giusti] manda gridi di gioia» (Isaia 14:7). Un grido di gioia e di trionfo sale da tutto l’universo fedele. Si sente «la voce di una gran moltitudine… come il suono di molte acque e come il rumore di forti tuoni» che dice: «Alleluia!” p. 526
Pare che abbia trovato un altra truffaldina che ridicolizza il testo per amore del potere o per ignoranza…. Mi sembra una conclusione affrettata. é la dottrina del Millenio che è strettamente collegata a questa visione?

Rispondo:
Hai letto la mia critica, hai valutato gli argomenti biblici, o è umiliante farlo e tra due tesi bisogna per forza accoglierli tutti e due?

Ellen White, come tutti i profeti sentiva di veder Gesù nel suo tempo; era a ridosso di ciò che si riteneva acriticamente il tempo dalla creazione… Per cui usa omileticamente i seimila e il millennio senza dargli alcun valore cronologico. Glielo avesse dato avrebbe contraddetto Gesù che ha avocato all’autorità del Padre solo “Il giorno, l’ora, i tempi e i momenti”. C’è nulla di più chiaro? Si può sostenere esattamente il contrario di ciò che ha sostenuto Gesù?
Inoltre, il Manuale di Chiesa parla di un solo credo: La Bibbia. Un pastore avventista, specialmente se whitiano quale io sono, proprio pensando al procedere di Ellen White non può utilizzare Ellen White per costruire una dottrina.

Ellen White, dall’inizio il suo ministerio e per 70 anni ha continuato a vedere breve il tempo… Sono passati 150 anni.

Scrive Ellen White nel 1900:
“La grande crisi è sul punto di scoppiare…Il Ritorno di Cristo non tarderà più a lungo…” Ma aveva già scritto nel 1882:“Noi siamo vicini alla fine dei tempi. Mi è stato mostrato che i giudizi di Dio sono già sulla terra. Il Signore ci ha parlato d’avvenimenti che arriveranno presto…” E nel 1879 : “Noi siamo alla frontiera del mondo eterno…Considerando il poco tempo che ci resta, dobbiamo vegliare e pregare” Ma cinquanta anni prima del 1900, il 27 giugno del 1850 aveva scritto:
Nella visione ricevuta il 27 giugno del 1850, l’angelo che mi guidava mi disse:.
Ma è il modo di esprimersi sul tempo di tutti i profeti biblici.

Scrive Ellen White nel 1900:
“La grande crisi è sul punto di scoppiare…Il Ritorno di Cristo non tarderà più a lungo…” Ma aveva già scritto nel 1882:“Noi siamo vicini alla fine dei tempi. Mi è stato mostrato che i giudizi di Dio sono già sulla terra. Il Signore ci ha parlato d’avvenimenti che arriveranno presto…” E nel 1879 : “Noi siamo alla frontiera del mondo eterno…Considerando il poco tempo che ci resta, dobbiamo vegliare e pregare” Ma cinquanta anni prima del 1900, il 27 giugno del 1850 aveva scritto:
Nella visione ricevuta il 27 giugno del 1850, l’angelo che mi guidava mi disse:.
Ma è il modo di esprimersi sul tempo di tutti i profeti biblici.
inequivocabile, dimenticato da tutti gli imbonitori.
Ma, la brevità l’ha sembra vista col cuore non con la mente. Quando si è posto il problema sotto tutti gli aspetti, non ha detto cose diverse da quelle che dico io:

In un sermone dal titolo significativo:“Non sta a voi conoscere i tempi o i momenti.” Ella scrive in Selected Messages pag. 185-192

“Ciò che fu essenziale per il successo dell’esperienza cristiana al tempo dei discepoli è essenziale ai nostri giorni…Satana è sempre pronto a riempire la mente con teorie e calcoli…C’è un intenso desiderio da parte di molti di colpire il mondo con cose originali, che spingono verso stati di estasi spirituali…Egli non venne per gratificare la curiosità…Sempre di più sono stata messa in guardia riguardo alla questione del tempo.
Non vi sarà mai più un messaggio per il popolo di Dio che si baserà sul tempo. Noi non siamo in grado di definire il tempo. Noi non dobbiamo conoscere il tempo definitivo per l’effusione dello Spirito Santo e per il ritorno di Cristo…Il tempo non sarà mai più un test….Noi non dobbiamo vivere eccitati dal tempo. Noi non dobbiamo essere assorbiti da speculazioni riguardo ai tempi e ai momenti che Dio non ha rivelato. Gesù ha detto ai suoi discepoli di vegliare,, ma non per un tempo definito…Essi dovevano vegliare, attendere, pregare, lavorare…Lettere mi sono pervenute nelle quali mi era richiesto una luce speciale riguardo al tempo …Ed io ho risposto che il solo messaggio che ho da trasmettere… Che ora è il tempo di lavorare mentre è giorno, poiché verrà la notte in cui nessuno potrà più lavorare .”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.