E’ comunque e pur sempre un Papa

 

Papa Bergoglio è pur sempre un Papa

Papicomunque
Quanti dicono che tutti i papi sono uguali, hanno uguali intenzioni e infine compiono le stesse cose dicono una sciocchezza storica evidente.

Nessun uomo è uguale all’altro come nessuna foglia di qualunque albero secolare è uguale all’altra. E’ ogni papa è pur sempre un uomo.

Innocenzo III, Bonifacio VIII… e Giovanni XXIII… Non sono stati la stessa cosa e non solo perché vissuti in contesti storici diversi. Furono persone diverse. Come persona diversa da tutti è papa Bergoglio.

Ma, anche papa Bergoglio rimane papa ossia una figura assente nel programma evangelico dell’organizzazione della chiesa.

Non esiste un solo testo biblico, nessuna affermazione implicita o esplicita che autorizzi una figura vicaria di Cristo all’infuori dello Spirito Santo.

Inoltre i papi, come tali, possono certo compiere restauri più o meno importanti nella casa cattolica della fede ma la struttura di base appare immutabile. A questa vocazione antibiblica dimostra di rispondere anche Francesco I.

Lo ha dimostrato ieri dichiarando santi e intercessori due esseri umani fatti della stessa pasta di tutti gli esseri umani, che nulla hanno da suggerire a Dio e di nulla possono intercedere poiché “ Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”,1Timoteo 2: 5.  Che, ragionando sul senso di queste parole e considerando la natura di Cristo, significa che non c’è bisogno di nessuna intercessione dato che Iddio è follemente innamorato dell’uomo.

In tutto il NT, che pur aveva alle spalle, una lunga lista di “Santi” (ebrei 11), nessuno è proclamato santo poiché il santo è uno solo e non è un uomo.

Inoltre, sui personaggi in questione non sono poche le problematiche che ne fanno uomini del loro tempo. In particolare Karol  Wojtyla che ha protetto dalla polizia italiana fior di delinquenti in abito talare come Marcinkus e fatto poco o nulla contro la piaga della pedofilia che una volta venuta alla luce ha devastato il cattolicesimo americano. Che ha mantenuto intatte dottrine pagane come quella dell’immortalità dell’anima, che è stato una fabbrica di santi, che è stato il più mariano di tutti i papi. Che ha interferito con la stato italiano ottenendo privilegi mai ottenuti da nessuno.

Papa Bergoglio, non ha nulla dei Borgia. Somiglia più al nipote di Stanllio, e al nonno comprensivo e affettuoso che tutti avremmo voluto avere se non l’abbiamo avuto ma, officiando  l’opificio antibiblico dei santi, continua a fare il papa. Sarà forse migliore di altri ma sino a quando non abolirà l’ufficio papale, sarà fuori da importanti porzioni del progetto di Dio per il suo popolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.