Categoria: Attualità Teologica

Il reale e l’ideale nell’insegnamento biblico

Il reale (La farina) e l’ideale (il grano) dell’insegnamento biblico Con la farina si fa il pane. È sostanza morta ma necessaria alla vita. Il grano invece è cosa viva che può provvedere al presente ma, seminato provvede al futuro. Per molte tematiche la Bibbia contiene la dottrina necessaria all’immediato che rende possibile la sopravvivenza …

Continua a leggere

Il movimento ecumenico e la legge sull’imposizione della domenica

Poi vidi un’altra bestia, che saliva dalla terra, e aveva due corna simili a quelle di un agnello, ma parlava come un dragone. Le fu concesso di dare uno spirito all’immagine della bestia affinché l’immagine potesse parlare e far uccidere tutti quelli che non adorassero l’immagine della bestia. Apocalisse 13:11-12 Da avventista conservatore qual sono, …

Continua a leggere

Omosessualità e fede cristiana

  Luciano, Gennaro e Giacomo, omosessuali Ho appena iniziato il mio 43°anno di ministero. Sono assolutamente eterosessuale. Fortemente attratto sin dall’infanzia solo dalla bellezza femminile ma, per grazia di Dio, innamorato e fedele dal primo giorno di  fidanzamento, all’unica donna della mia vita del passato e del futuro. Quando vedo effusioni omosessuali provo disgusto oggi …

Continua a leggere

Apocalisse 14:6-20 e il messaggio dei tre angeli

    APOCALISSE 14:6-20 UNA RIVISITAZIONE PERSONALE di Rolando Rizzo   INDICE   Premessa                                                  p. 3  Introduzione                                                       p. 7  Il tempo in cui si colloca questa profezia                        p. 8  I – I poteri avversi a Dio e i tre angeli predicatori  p. 11    Le radici veterotestamentarie                                      p. …

Continua a leggere

L’apocalisse e la sfera di cristallo

  “Quando sia giunta l’ora, vi ricordiate” Il professore pastore Alfred Vaucher è storicamente il padre spirituale dei pastori e dei professori avventisti europei. Allevato da Caterina Revel, la sua nonna materna che fu la prima avventista di Europa, ricevette il battesimo all’età di 13 anni. A 14 predico il suo primo sermone su un …

Continua a leggere

Il Giubileo biblico e quello di Papa francesco

LA DISTORSIONE DEL GIUBILEO NELLA STORIA DELLA CHIESA L’anno giubilare, o anno Santo, istituito il 22 Febbraio del 1300 da Bonifacio VIII, non è una distorsione del Giubileo biblico ma una creazione originale o una invenzione , a seconda della valutazione spirituale che se ne da. Per convincersene è sufficiente leggere i testi biblici e …

Continua a leggere

Amarsi? Almeno ascoltarsi

  Amarsi: almeno ascoltarsi Quando ero bambino credevo che essere avventisti significava pensare tutti allo stesso modo. Quando sentivo dei fratelli discutere mi sconcertava. Diventato adulto ho capito che non solo è impossibile ad un gruppo umano pensare all’unisono ma che, in fondo, la diversità di pensiero è creazione divina, è ricchezza e che solo …

Continua a leggere

Può venir fuori qualcosa di buono dal Vaticano?

  Era il 20 gennaio del 1961, John Fitzgerald Kennedy, un politico dichiaratamente cattolico assunse la presidenza degli USA. Era la prima volta che accadeva ed era certamente un fatto epocale poiché sino a pochi decenni prima i cattolici erano la minoranza tollerata del Nuovo Mondo composta da immigrati poveri sud americani, irlandesi, italiani…I quali, …

Continua a leggere

Ritarda? Il Signore non ritarda. Critica a libro “OMEGA” scritto da Lewis R.Walton

  Ancora discutibili servizi resi alla grandezza profetica di Ellen G. White Ellen White, in vita, dovette difendersi , forse soprattutto, da suoi fan più accesi. Nel mio libro , su Ellen White, ho citato perfino la morte prematura di alcuni , causata dallo zelo per i suoi consigli . Da un po’, nelle nostre …

Continua a leggere

Ecumenismo e Apocalisse 13:1-3

  Ecumenismi e il tempo di intolleranza finale profetizzato. In Apocalisse 13 e 17 è predetto: “Poi vidi un’altra bestia, che saliva dalla terra, e aveva due corna simili a quelle di un agnello, ma parlava come un dragone. Le fu concesso di dare uno spirito all’immagine della bestia affinché l’immagine potesse parlare e far …

Continua a leggere