Ministri per il potere

de-girolamo-640Il caso De Girolamo più chiaro non potrebbe essere. Prima di essere ministro dell’agricoltura  ospita a casa sua  dirigenti indagati della ASL di Benevento. Discutono di appalti, presidi ospedalieri, favoreggiamento di parenti e amici. Discutibili giochi di potere, insomma. E con un linguaggio da suburra.

Quando senti a Omnibus o altrove i colleghi di governo o di partito, se sei avvezzo ai giochi di mala politica assai presenti nel nostro paese, puoi facilmente indovinare cosa diranno assai prima che lo dicono.

Ieri sera (ovvero il 15/01/2014) prima di sentire la bella trasmissione di Lilly Gruber, nel tempo della pubblicità, ho perfettamente anticipato ad una mia amica esattamente gli argomenti che avrebbe utilizzato il sindaco di Pavia, il più amato d’Italia, costretto dal ruolo e dalla disciplina di partito, o meglio dalla complicità di partito, ad eludere e a sviare sapendo di mentire. Dissi, la difenderanno così:

–         Stigmatizzeranno il barbaro metodo delle registrazioni (anche se le ha realizzate qualcuno dalla Ministra ospitato in casa sua);

–         Insisteranno sulla illegalità del metodo usato;

–         Sottolineeranno che la Ministra non è indagata non essendovi nella vicenda nulla di penalmente rilevante. (Come se è necessario il penale per macchiare l’onore di un Ministro; quando poi c’è, i giudici sono comunque comunisti!).

Insomma, l’ordine è di eludere il merito per trovare appiglio nel metodo. Insomma, la Ministra ha cercato di favorire suoi parenti e di sfavorire qualcun altro? Si o no? Al di la del metodo per cui la notizia si è diffusa rimane il fatto eticamente discutibile. C’è o no? Se c’è si dimetta se non c’è resti dov’è.

Se il domestico di fiducia di questi signori avesse svuotata la loro cassaforte  e  fossero venuti a saperlo da un amico  del ladro che avesse fatto vilmente la spia per danaro, lascerebbero il domestico al loro posto perché la scoperta è avvenuto in modo ignobile o lo licenzierebbero?

Per chi volesse approfondire o vedere la puntata della trasmissione «Otto e mezzo» può usare questo link per visualizzare direttamente la puntata e dopo qualche minuto di pubblicità può spostarsi al minuto 19:28″ usando il cursore in alto che appare spostando il mouse nella parte alta della pagina web. La parte della trasmissione di Lilli Gruber dedicata a questo argomento dura solo due minuti e mezzo circa: fino al minuto 21:55″.

Per ulteriori approfondimenti vi aiuterà sicuramente GOOGLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.