Perché gli Avventisti del 7° giorno hanno scelto l’astinenza dagli alcolici

Il gatto e la tigre   Accanto al fucile appeso al muro, per un certo tempo mio nonno teneva appesa la pelle di un gatto selvatico che con quella doppietta aveva ucciso.  Quell’animale faceva paura anche da morto. Incontrarlo nel bosco poteva costare un viso sfregiato ma, comunque non era la stessa cosa che incontrare …

Continua a leggere

LA FESTIVITA’ DEL NATALE

approfondimento NATALE I bambini ci guardano Vivere la festa dell’incarnazione   di Rolando Rizzo*   Nelle famiglie contadine della mia infanzia calabrese, il Natale cominciava il primo di dicembre. Erano molto importanti tutte le feste perché oasi ludiche e di abbondanza nella generale penuria, ma «la» festa era il Natale. Dicembre infatti veniva chiamato da …

Continua a leggere

Successo evangelistico, responsabilità pastorale e Spirito Santo

Le responsabilità della scarsa crescita  della nostra chiesa in Italia Il tema e la dialettica in merito sono certamente vecchi ma, purtroppo è sempre attuale; e le opinioni in merito non sono sempre equilibrate, informate ed evangeliche. A volte procurano anche scoraggiamento e dolore. Credo sia opportuno riparlarne cercando di evidenziare la verità dei fatti. …

Continua a leggere

Fede Cristiana e impegno politico

Impegno, coerenza e integrità cristiana possono fare la differenza   Era il mio primo convegno pastorale. Teneva la meditazione iniziale un alto dirigente dell’Opera. Commentò la vicenda di Nadab e Abiu che introdussero nel tabernacolo del «fuoco estraneo» e che per questo furono fulminati dal fuoco di Dio (cfr. Le 10). Facevo parte di una …

Continua a leggere

La chiesa e il Covid

Il sermone non vax di Conrad Vine

Tre membri di chiesa che mi vogliono bene, ognuno per suo conto, mi hanno inviato un sermone di un pastore inglese che oggi serve negli USA certo Conrade Vine.(https://youtu.be/VOGZcuDr1HE) Uno strano sermone condito da applausi come un comizio e che ha come finalità quella di convincere la Conferenza Generale a ritirare, perché illegali, i documenti …

Continua a leggere

Avventisti e Covid

Il carrellino di RolanFantozzi

  Il carrellino di RolanFantozzi   La mia dolcissima 100% (Icche metà e metà!) ha paura che le mie grandi distrazioni di questi ultimi tempi derivino dall’età che avanza ma, mia moglie ha completamente torto anche per motivi etimologici: rimbambire infatti vuol dire ritornare bambini. E io non ho avuto bisogno di invecchiare per essere …

Continua a leggere

Conservatori o Liberali?

CONSERVATORI O LIBERALI? Quasi sempre in ogni gruppo umano esistono conservatori e progressisti; ossia: coloro che temono di perdere l’acquisito e coloro che non lo vogliono perdere ma superare. In numerosi matrimoni e così. Uno in genere tende ad amministrare con oculatezza il comune patrimonio e l’altro magari cerca di svilupparlo, di farlo crescere. Si …

Continua a leggere

Il reale e l’ideale nell’insegnamento biblico

Il reale (La farina) e l’ideale (il grano) dell’insegnamento biblico Con la farina si fa il pane. È sostanza morta ma necessaria alla vita. Il grano invece è cosa viva che può provvedere al presente ma, seminato provvede al futuro. Per molte tematiche la Bibbia contiene la dottrina necessaria all’immediato che rende possibile la sopravvivenza …

Continua a leggere