Categoria: Attualità

La matrice della violenza sulle donne

“In casa è l’uomo che deve portare i pantaloni… La donna ha pari dignità ma, ha un ruolo diverso… La donna è intuitiva, l’uomo è razionale… In una famiglia qualcuno deve esercitare il comando e la natura affida questo ingrato compito all’uomo… Il ruolo di una donna in una coppia pastorale è determinante a patto …

Continua a leggere

Immigrati 2018

immigrazione

ERIO CASTELLUCCI E’ UN VESCOVO CATTOLICO, IN COMUNE NON ABBIAMO LA VENERAZIONE DELLA VERGINE E DEI SANTI, IL PRIMATO DI PIETRO, LA SANTIFICAZIONE DEL SABATO…MA L’AMORE PER L’UOMO, SOPRATTUTTO SE DEBOLE CI UNISCE…Pubblico volentieri e di mia iniziativa questa bella riflessione sull’immigrazione. Arcidiocesi di Modena–Nonantola – Lettera alla città 2018 “Ma qual è il mio …

Continua a leggere

Grande fine settimana Firenze

  Grande fine settimana a Firenze La vita non è sempre tenera anche quando si hanno intenzioni belle o addirittura si fanno cose lodevoli. La vita è assai complicata, spesso. Qualche volta però ci premia e ci regala meravigliose emozioni che ci fanno pensare a quello che potrebbe essere se l’uomo fosse migliore e quanto …

Continua a leggere

Le donne brutte non esistono

  Le donne brutte non esistono! Domenica 2 novembre, verso le due del pomeriggio accendo Rai 2. Alcuni anni fa, a quell’ora, davano un delizioso programma sul campionato di serie A, garbato, fine, ironico che tendeva a restituire il calcio alla sua natura originale di fatto ludico sottraendolo al tifo becero: Quelli che il calcio. …

Continua a leggere

Favole di Borlotti seconda parte

  Arco e Nero seconda parte Un favola di Borlotti, al tramonto Si stava spegnendo una lunga giornata di sole di fine luglio sulle foreste casentinesi; gli abeti vicini la quercia del Rossi di fronte all’orto del Razzotti quasi grondavano resina; il gigantesco rovere era esausto anche perché per tutto il mese non era quasi …

Continua a leggere

Favole di Borlotti Prima parte

  Arco e Nero Un favola di Borlotti Una lenta alba tiepida di fine maggio principiava a ridipingeva il minuscolo regno del pensionato Razzotti in quel di Campiano di Poppi, da dove il castello dei Conti Guidi pare un modellino di pietra posato sulla collina da un angelo giocoso. Sulla quercia di fronte già flottavano …

Continua a leggere

Assuefarsi al male

  Quando il male diventa normale   Esistono figure umane che rimangono vive nel cuore anche se sono da anni scomparse. Una di esse che mai potrò dimenticare, di mestiere  faceva il dattilografo in polizia. L’ho frequentato per anni: era un uomo di profonda e naturale bontà. Era generoso, disponibile con chiunque avesse bisogno di …

Continua a leggere

Stefano Paris Presidente

    Stefano è il terzo da sinistra. Era il 1979, o l’80. Ero pastore della Chiesa Avventista di Ostia Lido. Assieme a Raffaella organizzammo un meraviglioso club di Tizzoni e Esploratori e un delizioso coretto. Tra i ragazzi che si distinguevano c’era un giovanetto bello e gentile, tanto simpatico e scherzoso quanto entusiasta e …

Continua a leggere

Il turpiloquio, la nostra fede e il Duce

  Facebook è certo una bella possibilità. Essere in contatto con tanti amici con cui  comunicare in ogni parte del mondo è di per se una cosa meravigliosa. Ciò che si scopre, soprattutto sulle persone a cui siamo affettivamente legate, spesso è però assai triste. Giorni fa ho provata una profonda amarezza nel leggere alcuni …

Continua a leggere

Pranzassieme a Cesena

  Mercoledì a Cesena si pranza assieme Pranzare, cenare assieme è da sempre un tempo di amicizia e d’amore. il rito centrale alla fede cristiana fu istituito durante una cena, durante pranzi e cene Gesù pronunciò gesti e parole che continuano a toccare il cuore dell’umanità che lo incontra. I primi cristiani solevano mangiare assieme il più …

Continua a leggere